crostatina-senza-glutine

Crostatina senza glutine, ricetta facilissima

Burro, farina di riso, farina di mais, zucchero e uova che servono da legante. Ecco come preparare una crostatina senza glutine buona quanto quella classica e altrettanto friabile e facile da cucinare. Le basi delle crostatine senza glutine, infatti, pur essendo un dolce gluten free si preparano in maniera semplice, come per una pasta frolla tradizionale. Il trucco è sostituire la più comune farina di grano con un mix di farina di riso e mais per ottenere un risultato quasi indistinguibile dalla classica crostata. E se dici crostata dici marmellata, un abbinamento evergreen quando si tratta di ricette di crostate. Noi abbiamo utilizzato quella di ciliegie, ma è possibile farcire le crostatine con tutti i tipi di marmellate, creme, mousse e anche del miele.

Soffri di celiachia? iColti in Tavola porta nella tua pausa un menu interamente dedicato al gluten free. Piatti sani, equilibrati, buoni e sfiziosi: primi, secondi e contorni pensati per le tue esigenze.

Crostatina senza glutine, i consigli

Per preparare la crostatina senza glutine, intanto, è necessario considerare che tutti gli ingredienti sono da utilizzare a temperatura ambiente perché l’impasto leghi bene. Quella di riso, è una farina è molto saporita che rende la pasta frolla golosa ma risulta abbastanza asciutta. Per questo bisogna utilizzarla in combinazione a della farina di mais e una buona dose di burro (o altro grasso) perché la crostata risulti friabile ma non secca.

Gli step della preparazione sono semplici. Si parte dal mix di farine a cui è aggiunto prima il burro fino a inglobarlo completamente. Successivamente, all’impasto è aggiunto lo zucchero e una volta inglobato tutto, si procede a fare la stessa operazione con le uova. Ultimo ingrediente è il sale, che è da aggiungere sempre per ultimo nelle ricette per i dolci. Il burro negli stampi è necessario per due motivi. Il primo è che serve a non far attaccare l’impasto alla teglia, il secondo è che aiuta ad ottenere un colorito perfetto, sinonimo di buono.

A che temperatura cuocere la crostata?

La temperatura del forno non deve mai superare i 165°C perché si rischia di ottenere una crostata troppo cotta fuori e cruda all’interno.

crostatine-senza-glutine

Crostatina senza glutine

Burro, farina di riso, farina di mais, zucchero e uova che servono da legante. Ecco come preparare una crostatina senza glutine buona quanto quella classica e altrettanto friabile e facile da cucinare.

 Portata: Dessert

 Cucina: Italiana

 Keyword: crostatina senza glutine

 Preparazione: 20 minuti

 Cottura: 25 minuti

 Servings: 6 porzioni

  • 200 g farina di riso
  • 170 g farina di mais fioretto
  • 140 g burro
  • 1 pizzico di sale
  • 4 tuorli
  • 1 uovo intero
  • scorza di limone

 

  1. Per preparare la crostata senza glutine, iniziate versando nella ciotola il burro a temperatura ambiente a pezzetti, la farina di riso 1, la farina di mais e mescolare energicamente
  2. A questo punto aggiungere anche lo zucchero di canna e mescolare energicamente per inglobarlo tutto
  3. Aromatizzare l’impasto con la scorza di limone e mescolare
  4. A questo punto versare i tuorli d'uovo e l’uovo intero e inglobarle all'impasto
  5. Aggiungere come ultimo ingrediente il sale e lavorare l'impasto fino renderlo completamente omogeneo e lasciarlo a riposare 30 minuti coperto con della pellicola
  6. Trascorso il tempo, distribuire poca farina di riso su un piano e con l'aiuto di un matterello stendere la pasta frolla considerando che deve avere uno spessore di circa mezzo centimetro
  7. Adagiare la pasta frolla nell'apposito stampo per crostate imburrato ed eliminare i bordi in eccesso con il coltello
  8. Con l'avanzo di impasto, preparare delle striscioline lunghe quanto il diametro della crostata e tenerle da parte
  9. Versare e distribuire la marmellata nella crostata, ultimare componendo la griglia classica della crostata e infornare per 20 minuti a 180°

 

Vai al Blog