edamame

Edamame, deliziosi baccelli di soia verde

Ormai abbiamo imparato a conoscerli anche in Occidente: gli edamame sono dei baccelli verdi croccanti che avvolgono fagioli di soia immaturi. Provenienti dall’Estremo Oriente e tipici della cucina cinese e giapponese, queste piccole delizie sono diventate sempre più popolari anche da noi grazie al loro sapore delicato e alle loro proprietà nutrizionali. Tanto da essere inseriti nel menù de iColti in Tavola!

La piante di soia e la sua coltivazione

Gli edamame sono i frutti freschi della pianta di soia (Glycine max), una leguminosa originaria dell’Asia orientale e coltivata in molte regioni del mondo con climi temperati, come Giappone, Cina, Corea e alcune aree degli Stati Uniti. I baccelli vengono raccolti immaturi, quando sono ancora verdi e succosi, circa 80-90 giorni dopo la semina.

Quelli che usiamo nel nostro centro cottura di Zola Predosa, alle porte di Bologna, sono però italiani al 100%: provengono dai campi di Orogel in Pianura Padana, una zona a forte vocazione in Europa per questo genere di coltivazione. Ottenuti da semi selezionati e senza Ogm, vengono raccolti solo quando la maturazione è ottimale. Proprio come accade con i piselli, anche gli edamame in due ore sono raccolti e surgelati: tutta la produzione, inoltre, è controllata, certificata e tracciabile.

Un concentrato di nutrienti

Questi piccoli tesori verdi sono ricchi di proteine vegetali di alta qualità, fibre, vitamine e minerali. Contengono anche composti vegetali benefici come gli isoflavoni. Un piccolo contenitore di edamame fornisce circa 8-9 grammi di proteine e 4 grammi di fibra, oltre a vitamina C, folato e minerali come il ferro e il calcio.

Gli edamame in cucina

Grazie alle nostre soluzioni e servizi, puoi avere gli edamame in pausa pranzo serviti, per esempio, insieme all’arrosto di tacchino oppure nel piatto unico a base di grano saraceno, edamame, ceci e carote. Spesso sono tra gli ingredienti classici del poke

Normalmente, gli vengono serviti lessi o al vapore, solo con un pizzico di sale: si apre il baccello con i denti e si gustano i fagioli teneri contenuti all’interno. In Cina, vengono serviti come snack insieme alla birra. 

food 360 la ristorazione aziendale chiaci in mano

Food360

fame di sapere? visita il nostro blog

Nostro Blog