I falafel entrano a far parte del menù estivo de iColti in Tavola. Queste polpette vegane a base di legumi e spezie, tipiche della cucina mediorientale, vengono proposte accompagnate da una serie di verdure e rappresentano un secondo piatto vegetariano saporito ed equilibrato per la pausa pranzo in ufficio. Provali grazie alle soluzioni e servizi de iColti in Tavola, per una pausa smart, facile e sana.
Falafel, le polpette mediorientali di ceci
Oggi si trovano facilmente anche in Italia ma in origine i falafel sono una specialità nata probabilmente in Egitto. Da lì, si sono poi diffusi in Nord Africa e in Medio Oriente: è facile, per esempio, trovarli serviti come street food, anche in alternativa al kebab, all’interno del tipico pane pita insieme a pomodori, insalata, cetrioli, prezzemolo e yogurt o salsa tahini.
Ingredienti e preparazione
Queste polpette sono preparate tipicamente con ceci, a volte in combinazione con le fave. I legumi vengono macinati finemente e poi mescolati con spezie come cumino, coriandolo, aglio e prezzemolo. Una volta ottenuto un impasto morbido ma sodo, si lavora formando delle piccole polpettine di forma rotonda oppure schiacciata, che vengono quindi fritte in modo da creare una crosticina croccante all’esterno, mentre l’interno rimane morbido.
Per una versione più light, la cottura può avvenire anche in forno.
Proprietà nutrizionali
Questi bocconcini vegetali sono una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre e vari micronutrienti. I ceci, ingrediente principale, forniscono carboidrati complessi e sono ricchi di ferro, magnesio e fosforo. L’aggiunta di erbe e spezie non solo arricchisce il sapore ma apporta anche antiossidanti. Nel menù de iColti in Tavola, vengono serviti insieme alle verdure, per un pasto equilibrato.