Proprietà dell’olio extravergine di oliva
Nutre, ringiovanisce e a volte guarisce: è l’olio extravergine di oliva, una delle colonne portanti su cui si posano le fondamenta della Dieta Mediterranea e della cucina italiana. Il suo tocco è magia, ne basta un cucchiaio per trasformare la più semplice delle ricette in un piatto raffinato e saporito. Le sue proprietà benefiche sono note sin dalle notte dei tempi, l’olio extravergine è un toccasana per la salute. Sono moltissimi infatti gli impieghi e le proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine d’oliva ed era usato come cosmetico già da Cleopatra.
Antinfiammatorie
Questo grazie alla presenza dell’oleocantale, scoperto pochi anni fa, è un polifenolo con una struttura molecolare simile all’ibuprofene. Tale sostanza, insieme all’idrossitirosolo, è responsabile del gusto piccantino che arreca il classico pizzicore in gola. Pertanto, è solo un segnale che indica la buona qualità dell’olio.
Fonte: Humanitas
Antiossidanti
L’olio d’oliva è un super anti-age con proprietà antiossidanti ben note dalla notte dei tempi: vitamine del gruppo B, polifenoli e diversi carotenoidi sono un perfetto elisir di giovinezza. E niente paura se l’olio ha un gusto amaro, anzi. È segnale che l’olio è ricco di polifenoli e che le olive sono state lavorate insieme alle foglie. Il suo gusto è perfetto per condire insalate, per i legumi per una bella fetta di pane abbrustolito, sale e pepe.
Olio extravergine di oliva: nutriente e sano
L’olio extravergine d’oliva è il condimento che ha il miglior equilibrio di grassi. In particolare è ricco di acidi grassi monoinsaturi e povero invece di grassi saturi, che sono i responsabili dell’aumento dei livelli di colesterolo. L’olio extravergine di oliva ne contiene pochissimi a tutto vantaggio della salute. Abbonda particolarmente la quantità di acido oleico, un grasso monoinsaturo che regola regola i livelli di colesterolo nel sangue.
Le prime testimonianze storiche dell’utilizzo dell’olio d’oliva per fini cosmetici ci riportano a Cleopatra, la leggendaria regina d’Egitto, che lo apprezzava per il suo effetto ringiovanente sulla pelle e illuminante sui capelli. E non è cambiato nulla: la cosmesi moderna ha fatto tesoro di quanto sperimentato da Cleopatra e oggi propone trattamenti di bellezza che valorizzano tutte le proprietà dell’olio extravergine. Se poi si fa un salto nel tempo, non si può fare a meno di citare il sapone di Marsiglia, un protagonista della storia moderna, che grazie al suo potere igienizzante, ha fornito un contributo non marginale contro malattie infettive ed epidemie.
