pici-allaglione

Pici all’aglione della Val di Chiana, ricetta tipica toscana

Dalla preparazione della pasta fresca alla ricetta del sugo, ecco come fare i pici all’aglione, uno dei piatti che meglio rappresenta la cucina toscana e la Dieta Mediterranea.

Se stai pensando che i pici all’agliata siano un piatto con tanto aglio, ci sei quasi vicino.

Dopo aver scoperto storia e proprietà dell’aglione della Val di Chiana, è arrivato il momento di dedicarci alla preparazione della ricetta toscana che più rappresenta questo ingrediente. I pici all’aglione sono un primo piatto tipico della zona senese, che viene preparato con una pasta fresca, i pici appunto, dalla forma allungata, simili agli spaghetti ma molto più spessi. E che puoi gustare in pausa pranzo grazie ai menù de iColti in Tavola.

pici

Il sugo all’aglione

L’aglione viene stufato dolcemente in padella con un po’ d’olio extra vergine e poi sfumato col vino bianco. Si aggiungono poi i pomodori pelati, si porta a cottura con un po’ di sale e il gioco è fatto. La pasta va preparata in anticipo in modo che abbia il tempo di riposare e prendere consistenza. Invece, il sugo all’aglione è una preparazione espressa, che è meglio preparare al momento.

 

Pici all’aglione: ricetta tradizionale e varianti

Aceto bianco, basilico, peperoncino, pepe nero: sono solo alcuni degli ingredienti aggiunti o sostituiti per preparare il sugo all’aglione. La bontà della ricetta tradizionale è unica ma anche le altre versioni non sono da meno.

In particolare è buona la variante con l’aceto bianco al posto del vino, un contrasto agrodolce davvero niente male. Una foglia di basilico è sempre gradita, soprattutto quando nelle ricette c’è il pomodoro. E poi il peperoncino, dà al piatto un gusto più deciso e lo completa.

Come fare i pici

I pici sono un formato di pasta molto robusto e consistente, che per essere apprezzato al 100% ha bisogno di condimenti dal sapore molto deciso. È il caso dei pici all’agliata, in cui la quantità di aglione è pari a quella di pomodoro, e per questo il gusto è particolarmente robusto.

Le altre due ricette della cucina toscana che meglio valorizzano i pici sono sicuramente il condimento alle briciole (con pane raffermo tostato) e il buonissimo ragù di cinghiale, ricetta molto tradizionale di tutta la Toscana. 

pici-allaglione

Pici all’aglione

Dalla preparazione della pasta fresca al sugo, ecco la ricetta dei pici all'aglione

 Preparazione: 20 minuti

 Cottura: 30 minuti

 Servings: 4 persone

  • 400 g pici
  • 600 g di pomodori pelati
  • 6 spicchi aglione
  • 100 ml vino
  • olio extravergine di oliva
  • qb sale

 

  1. Affettare l'aglione molto sottilmente e tenerlo da parte
  2. Scaldare una padella con un po' di olio caldo e aggiungere l'aglione
  3. Rosolare a fiamma viva 3 minuti e poi coprire la padella con il coperchio e cuocere per 15 minuti a fiamma bassa
  4. Quando l'aglione è completamente appassito, sfumare col vino e lasciare evaporare l'alcool
  5. Evaporato l'alcool aggiungere il pomodoro e cuocere per 25 minuti
  6. Lessare i pici e lasciarli al dente
  7. Mantecare i pici in padella con un po' di acqua di cottura e servire subito
fame di sapere? visita il nostro blog

Nostro Blog