Lo sappiamo, in vacanza si sta bene. E a volte rientrare in ufficio a settembre può sembrare difficile. Ma una buona notizia c’è, almeno per chi ha un servizio di ristorazione aziendale: c’è qualcun altro che si prende la briga di prepararvi un pasto buono, sano, gustoso ed equilibrato. Insomma, c’è un aspetto del ritorno al lavoro che viene spesso sottovalutato: la pausa pranzo in ufficio.

Pausa pranzo: una parentesi di benessere

Molti italiani soffrono di “sindrome da rientro”, cioè una sensazione di disagio e a volte malessere che coincide con il ritorno al lavoro e ai ritmi frenetici e stressanti della vita quotidiana, tra riunioni, scadenze, richieste.

Tra i consigli per combatterla, c’è riprendere le proprie attività gradualmente, impostare una routine del sonno, fare movimento e curare la propria alimentazione.

E qui casca l’asino, o meglio la pausa pranzo in ufficio: se gestita bene, quindi con un servizio come quello targato iColti in Tavola, con sei menù tra cui scegliere in base al proprio stile di vita e piatti pronti per essere facili da riscaldare e consumare, nutrienti, equilibrati e gustosi, allora il back to work diventa un po’ più facile e piacevole, perché concepita come un momento di benessere a 360 gradi.

Concepisci la pausa pranzo come un momento di rifugio, un’occasione dove staccare la spina e rigenerarsi, soprattutto nei primi giorni di rientro in ufficio. Meglio ancora se in un ristorante aziendale dove anche l’estetica è ben gestita, come il nostro Market Restaurant.

IlMarket

Il ritorno alla socializzazione

Tornare in ufficio significa anche ritrovare i colleghi, scambiare quattro chiacchiere, raccontare delle proprie esperienze e ascoltare quelle degli altri.

Ecco allora che la pausa pranzo diventa un’occasione per scambiare chiacchiere, condividere storie sulle vacanze e rafforzare i legami con i tuoi compagni di lavoro. Tutto questo contribuisce a creare un clima di lavoro più armonioso, migliorando la comunicazione tra colleghi. Quindi sfrutta questa opportunità per scoprire nuove connessioni.

Esplorare nuovi sapori

Un altro vantaggio di tornare a fare la pausa pranzo in ufficio è la possibilità di esplorare nuovi sapori e ricette diverse dal solito.

pausa-pranzo-in-ufficio

Se durante le vacanze hai assaggiato cucine regionali o piatti tipici del luogo nel quale ti trovavi, poi continuare a sentirti un po’ in vacanza assaggiando qualche nuova proposta della linea Specialità de iColti in Tavola, piatti pronti gourmet preparati con ingredienti ricercati e nutrienti.

Una pausa…mentale

Infine, non sottovalutare il potere di una pausa pranzo adeguata per ristorare la mente e migliorare la produttività e il tuo benessere. Dopo le vacanze, il ritorno al lavoro può sembrare scoraggiante ma avere la possibilità di staccare la spina può rinfrescare la mente, darti nuova energia e aiutarti a concentrarti meglio nel pomeriggio.

Scegli di usare la pausa pranzo in modo efficace, magari dedicando un po’ di tempo alla meditazione o imparando qualcosa di nuovo. Del resto, per tanti settembre è il vero inizio dell’anno!

Blog
Condividi