Mangiare sano in estate non solo è possibile ma anche molto facile! Questa è la stagione ideale per approfittare di una grande varietà di cibi freschi e nutrienti, con frutta e verdura al massimo del loro splendore.
Insomma, vietato accampare scuse: in pausa pranzo consumare un pasto sano è fondamentale per mantenere l’energia e sentirsi al meglio durante le calde giornate estive.
Cinque consigli per mangiare sano in estate
Vediamo insieme consigli e suggerimenti per mangiare sano in estate in pausa pranzo, grazie a una dieta equilibrata e rinfrescante.
Poter contare su un servizio di ristorazione aziendale come quello fornito da iColti in Tavola, che garantisce piatti pronti equilibrati, sani e gustosi, declinati in sei linee di menù adatti a ogni stile di vita e necessità alimentare, è sicuramente un grande benefit aziendale. Non solo perché permette di alimentarsi in modo corretto togliendo il pensiero di cosa preparare la sera da portare il giorno dopo in ufficio, ma garantisce anche la possibilità di vivere la pausa pranzo come un momento di benessere, da passare in un ambiente confortevole, che stimola la socialità. Un vero e proprio strumento di welfare aziendale, adatto a ogni realtà, piccola o grande che sia.

Scegli ingredienti freschi e di stagione
Tornando ai consigli per mangiare sano in estate in pausa pranzo, il primo riguarda sicuramente gli ingredienti: devono essere freschi e di stagione.
Approfitta della ricchezza di frutta e verdura e opta per deliziose insalate ricche di nutrienti: meglio ancora se sono miste, per esempio con l’aggiunta di proteine, come pollo grigliato, pesce o legumi, per una pausa pranzo leggera e nutriente. Puoi anche sfruttare uno dei trend del momento: il poke, piatto hawaiano che i nostri chef hanno reinterpretato secondo i principi della Dieta Mediterranea, e che trovi in diverse proposte di poke bowl nel Market de iColti in Tavola.
L’estate è anche la stagione delle zucchine, vero e proprio oro verde presente in tantissime ricette, e delle melanzane: trovi entrambe nel nuovo menù estivo de iColti in Tavola, declinate in diverse proposte che spaziano dalle zucchine grigliate alla caponata di verdure.
Mantieniti idratato
Sembra scontato ma non lo è: in estate l’idratazione è fondamentale, quindi ricordati di bere molta acqua durante il giorno, sforzandoti un po’ se non sei abituato.
Puoi seguire i nostri consigli per bere più acqua in ufficio: porta sempre con te una borraccia o una bottiglia riutilizzabile. Se vuoi, puoi ingannare il palato creando acque aromatizzate con foglie di menta e limone: meglio però evitare bibite gassate e alcolici, che non solo non dissetano ma aggiungono un contenuto calorico eccessivo.
Evita cibi pesanti e fritti

Lo sappiamo, in vacanza è facile sgarrare e del resto assaggiare la cucina tipica del territorio fa parte dell’esperienza.
Se però sei in ufficio, resisti alla tentazione di mangiare cibi pesanti o fritti in pausa pranzo: rischiano di affaticarti troppo, soprattutto quando fa molto caldo. Meglio evitare, quindi, panini troppo calorici, fritture e cibi eccessivamente grassi: meglio optare per piatti semplici, leggeri e rinfrescanti, come il petto di tacchino arrosto con pomodori gratinati, in modo da fornire al tuo corpo il giusto carburante senza farti addormentare durante la riunione del pomeriggio.
Scegli snack sani e leggeri
Se hai bisogno di uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, lascia stare quella merendina. Sappiamo che in questo caso il gioco si fa duro, ecco perché molte delle soluzioni iColti in tavola forniscono anche snack sani e leggeri: frutta fresca, yogurt, estratti, frutta secca, sapranno appagare lo stomaco dandoti una sferzata di energia.
Prediligi cereali integrali
I cereali integrali sono un’ottima fonte di energia a lento rilascio e ti aiuteranno a mantenere la sensazione di sazietà durante il pomeriggio, allontanando eventuali tentazioni.
Puoi scegliere pane e pasta integrale ma anche cous cous o quinoa, ai quali aggiungere verdure fresche e legumi, per aumentare il contenuto proteico e di fibre.
