Hai mai assaggiato il daikon? Conosciuto anche come ravanello giapponese, questo ortaggio è sempre più diffuso anche nei nostri supermercati.

Particolarmente apprezzato nella cucina asiatica, dove è protagonista di tantissime ricette, negli ultimi anni fa spesso capolino anche sui banchi di ortofrutta nostrani. Ed è entrato a far parte anche del nuovo menù invernale de iColti in Tavola, dove tra i primi piatti trovi la crema di daikon e zafferano.

Cos’è il daikon

In giapponese, daikon significa “grande radice”. E in effetti, questo è: si tratta infatti di un ravanello di forma allungata, dal sapore più delicato e meno piccante. Potrebbe ricordare vagamente una carota, ma di dimensioni molto più grandi e di colore bianco.

Appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, cioè la stessa dei cavoli. E come loro, il daikon vanta numerose proprietà e benefici, che ti raggiungono in pausa pranzo grazie alle soluzioni e ai servizi de iColti in Tavola, per una ristorazione aziendale innovativa, comoda e facile.

Flexy Food

Le proprietà nutrizionali del daikon

Grazie al suo sapore delicato e alla consistenza croccante, il daikon è molto apprezzato in cucina. Un motivo in più per consumarlo è anche il suo apporto benefico per il nostro organismo: è infatti un alimento a basso contenuto calorico, quindi ben si adatta allo stile alimentare di chi vuole stare attento alla bilancia, ed essendo costituito per lo più di acqua, fornisce una buona idratazione (ricorda però di bere acqua durante il giorno anche in ufficio).

Inoltre, è ricco di nutrienti essenziali come vitamina C, antiossidante che supporta il nostro sistema immunitario, fibre e minerali, come potassio, magnesio e calcio.

Il daikon in cucina

Il daikon è un ingrediente versatile, che in cucina ben si presta a diverse preparazioni. Perfetto nelle insalate, alle quali aggiunge un tocco di croccantezza, soprattutto se unito a cetrioli, carote, ravanelli, finocchi. Ottimo nelle zuppe, come quella che trovi nei menù de iColti in Tavola, sta bene anche nelle salse: provalo mescolato con yogurt greco, erbe fresche e un pizzico di sale per accompagnare piatti di pesce, carne o verdura.

Blog
Condividi