Caratterizzati da un gusto delicato e con notevoli proprietà benefiche, i fagiolini sono un alimento prezioso per una dieta sana ed equilibrata. E grazie alla loro versatilità, possono diventare protagonisti di tante ricette perfette per la pausa pranzo in ufficio, perché saziano senza appesantire. Provali nel menù de iColti in Tavola!

Proprietà nutrizionali dei fagiolini

I fagiolini sono ricchi di nutrienti e poveri di calorie, oltre che un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. Contengono infatti:

  • Fibre: favoriscono la digestione e il senso di sazietà.
  • Vitamine: in particolare la A, la C e la K, importanti per la vista, il sistema immunitario e la coagulazione del sangue.
  • Minerali: ferro, calcio e potassio, essenziali per diverse funzioni corporee.
  • Silicio: utile per la salute di ossa e tessuti connettivi.
  • Antiossidanti: aiutano a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Inoltre, avendo poche calorie rappresentano un alimento utile per chi cerca di mantenere o perdere peso, pur rimanendo sazio e nutrito.

Food360

Ortaggi d’estate

I fagiolini sono verdure estive, disponibili da maggio a ottobre e con un picco di produzione nei mesi più caldi.

Come molte altre verdure, I fagiolini utilizzati nella preparazione dei nostri piatti provengono dai campi di Orogel, che seleziona le varietà più pregiate per portare a tavola ortaggi di colore verde brillante, con baccelli carnosi e senza filo. Nel giro di due ore, vengono raccolti e surgelati, in modo da garantire un prodotto fresco, colto a maturazione e dal sapore eccezionale.

E poi arrivano ai clienti che usano le soluzioni e i servizi iColti in Tavola, per arricchire le loro pause pranzo con piatti pronti gustosi ed equilibrati.

I fagiolini in cucina

Incorporare i fagiolini nella propria alimentazione è facile perchè in cucina possono essere usati in moltissimi modi diversi.

Tipico contorno, possono essere bolliti oppure cotti al vapore, poi conditi con olio extravergine d’oliva e sale, per accompagnare sia carne che pesce o formaggi freschi. Oppure possono diventare protagonisti di fresche insalatone estive, spesso abbinati alle patate. Sono un’aggiunta popolare anche nelle paste fredde oppure nelle insalate di riso o di farro, combinati con delle proteine per creare piatti unici equilibrati e completi.

Altra ricetta diffusa sono i fagiolini saltati in padella con aglio, olio e volendo peperoncino oppure pomodoro. Si possono anche conservare sott’olio o sott’aceto per averli a disposizione tutto l’anno.

Blog
Condividi