Rustica e saporita, la farinata di ceci è una ricetta con profonde radici nella cucina ligure e in quella della Lunigiana, l’area a cavallo tra Toscana e Liguria. 

Meno “unta” della classica focaccia, è perfetta da mangiare in pausa pranzo perché fornisce il giusto carico di energia senza appesantire troppo. Ecco perché puoi trovarla nel menù invernale de iColti in Tavola, insieme ad altre ricette regionali tipiche cucinate in modo leggero e gustoso. 

Origini e storia della farinata di ceci

Conosciuta anche come cecina o torta di ceci in alcune zone d’Italia, la farinata ha origini molto antiche, risalenti almeno al periodo della Repubblica di Genova nel XIV secolo. Era considerato un pasto modesto ma molto nutriente grazie alla farina di ceci, quindi adatto a sfamare marinai e lavoratori portuali. Ed era molto pratica da trasportare e mangiare ovunque, caratteristica che puoi trovare ancora oggi grazie alle soluzioni e servizi de iColti in Tavola, con piatti pronti equilibrati e gustosi facili e comodi da mangiare ovunque e a qualunque ora. 

Nel corso dei secoli, la ricetta della farinata di ceci ha riscosso molto successo, oltrepassando i confini liguri e conquistando anche altre zone d’Italia, anche con leggere variazioni rispetto alla ricetta tradizionale. 

Food360

Ricetta della farinata di ceci

Pochi e semplici ingredienti per un risultato ricco di gusto: bastano farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva e sale per portare a tavola un piatto ricco di gusto e molto nutriente. 

La ricetta tradizionale prevede di amalgamare gli ingredienti in modo da formare una sorta di pastella, che va lasciata riposare diverse ore in modo che la farina di ceci abbia il tempo di assorbire l’acqua e sviluppare i sapori. Trascorso il giusto tempo, viene cotta in forno in una teglia apposita unta d’olio d’oliva, finché in superficie si forma una crosta dorata e croccante, che fa da contraltare alla consistenza morbida dell’interno.

Proprietà nutrizionali

Oltre a un delizioso sapore e a una consistenza irresistibile, la farinata di ceci vanta anche diverse proprietà nutrizionali, che la rendono un’opzione nutriente e saziante adatta alla pausa pranzo, soprattutto se abbinata a un contorno di verdure, come gli spinaci all’olio che trovi nel menu de iColti in Tavola. 

È infatti ricca di proteine, fibre, vitamine e minerali essenziali: inoltre l’olio d’oliva è una fonte di grassi monoinsaturi preziosi per la nostra salute. 

Blog
Condividi