Le verdure autunnali, con la loro ricchezza di sapori e profumi, sono un vero tesoro. Versatili e gustose, si prestano a una grande varietà di ricette e sono protagoniste di molti piatti tipici della cucina italiana: dalle zuppe ai risotti, passando per insalate, sformati e contorni. E ovviamente sono presenti anche delle linee di menù de iColti in Tavola, sempre basate sui prodotti di stagione.
Proprietà delle verdure autunnali
Arancio, verdi, viola: le verdure autunnali sono cromaticamente belle da vedere oltre che ricche di sali minerali, vitamine, antiossidanti e sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo.
Esplorare questo mondo non solo aggiunge varietà alla pausa pranzo in ufficio ma permette anche di sfruttare appieno i benefici per la salute che questi ortaggi di stagione offrono, sotto forma di piatti nutrienti e deliziosi, comodi da mangiare dove vuoi e quando vuoi grazie alle soluzioni e i servizi di ristorazione aziendale innovativa de iColti in Tavola.
Elenco delle verdure autunnali

Le verdure autunnali più tipiche includono la zucca, probabilmente l’ortaggio autunnale più iconico anche grazie all’endorsement legato ad Halloween. Abbiamo poi i finocchi, aromatici e digestivi, ottimi sia crudi che cotti, e la grande famiglia dei cavoli, che tra broccoli, cavolfiori e cavolo nero ci accompagna anche per tutto l’inverno, con piatti gustosi come la ribollita toscana, una gustosa zuppa a base di fagioli e cavolo nero, oppure la pasta con cavolfiore alla siciliana o le orecchiette con i broccoli.
L’autunno è la stagione dell’indivia belga, ricca di vitamine, e del radicchio, entrambi buone sia crude che cotte. Chi ama le zuppe amerà anche il porro, verdura autunnale dolce e saporita, mentre quando la temperatura scende ulteriormente, arrivano le verza, altro ortaggio molto usato nella cucina regionale italiana.

Zucca, regina d’autunno
La zucca è la protagonista indiscussa di questa stagione. Ricca di vitamine A, C ed E, di minerali come potassio e manganese, e antiossidanti utili per proteggere l’organismo dai radicali liberi, è anche un’ottima fonte di fibre e contribuisce a fornire un senso di sazietà.
Buonissima semplicemente cotta in forno con un po’ di olio e rosmarino, la zucca può essere cucinata e servita in mille modi. Nel menù invernale de iColti in Tavola la serviamo nel classico risotto, come vellutata, calda e invitante soprattutto nei giorni più freddi, e poi sotto forma di gnocchi di zucca.
