Quanti carboidrati assumere al giorno è una domanda che non ha una risposta valida per tutti date le diverse specificità dei casi. Infatti, la quantità quotidiana di carboidrati che ogni persona necessita dipende da diversi fattori. Età, sesso; composizione corporea; livelli di attività fisica; preferenze personali; cultura alimentare e salute metabolica. La parola passa agli esperti che ci spiegano come impostare una dieta equilibrata, adeguando l’apporto di carboidrati a seconda delle proprie esigenze e dei propri obiettivi.

Cosa sono i carboidrati

I carboidrati rientrano tra i macro nutrienti indispensabili in una dieta sana ed equilibrata, al pari di proteine e grassi. In media forniscono 4 kcal per grammo, con un valore energetico che oscilla dalle 3,74 kcal del glucosio alle 4,2 Kcal dell’amido. Chiamati anche saccaridi o glucidi, i carboidrati sono sostanze formate da carbonio e acqua contenute principalmente negli alimenti di origine vegetale. Specie nei cereali.

hanno numerose funzioni biologiche

  • Sono la principale fonte energetica.
  • Sono necessari per il trasporto dell’energia
  • Svolgono azioni strutturali di sostegno e di rivestimento cellulare

Quanti carboidrati assumere al giorno: a seconda dELLE esigenze cambiano le quantità

Innanzitutto, le linee guida internazionali raccomandano un’alimentazione con una quantità di carboidrati che apporti dal 45 al 65% del totale apporto calorico giornaliero. Il numero varia in base al tipo di carboidrato e allo stile di vita di ognuno. Per esempio, per uno stile di vita che richiede l’assunzione di circa 2500 calorie, sarebbe necessario consumare circa 315 – 425 grammi di carboidrati al giorno. La quantità dipende poi dalle specificità del caso.L’importante è prediligere i carboidrati complessi dei cereali, tanto meglio se integrali, perché rilasciano energia a lungo termine.

ridurre-carboidrati

Quanti carboidrati per chi fa sport

Una dieta ricca in carboidrati è perfetta per chi svolge un’intensa attività fisica come un lavoro manuale o sport che richiedono gran dispendio di energie. In questo caso troveremo piatti ricchi di carboidrati, ma anche di proteine e grassi, che sono un toccasana quando ci vuole un po’ di carica. In questo caso, i carboidrati possono rappresentare fino al 65% della fonte totale di calorie quotidiane, arrivando fino a quasi 5 g per kg di peso.

Quanti carboidrati al giorno per dimagrire

Dover ridurre l’apporto di calorie e quindi di carboidrati al giorno può rendersi necessario per diversi motivi, come per dimagrire o nel caso del diabete. Si può limitare la quantità di carboidrati nella dieta in modo sano. Per esempio attraverso la riduzione del consumo di cibi ricchi di zuccheri, sostituendoli con altri ricchi di carboidrati complessi. Una dieta di 1500 calorie avrà una quantità di carboidrati pari a circa il 42% delle calorie al giorno.

in una classica dieta

Per una dieta, passate il termine, senza pretese – di circa 2000 calorie al giorno – i carboidrati da consumare al giorno saranno proporzionali all’attività fisica svolta. Per una vita sedentaria, limitarne il consumo si traduce nella possibilità di tenere sotto controllo i valori del sangue, basteranno tra i 320 e i 4 e anche la pancia che cresce.

Le eccezioni

Sono date da stati particolari, come stati di gravidanza o di allattamento che richiedono un maggiore apporto di energia in genere, ma in particolare di proteine. In questi casi, quanti carboidrati assumere al giorno è una domanda che dipende anche dall’attività fisica. La specificità di ogni caso sarà il fattore da tenere in considerazione in ottica di intraprendere qualsiasi piano alimentare. Consultate un professionista della nutrizione che potrà consigliarvi al meglio.

Scopri My Diet: il servizio di Dieta Personalizzata pensato anche per le future mamme.

carboidrati-donne-incinte-quanti.
Condividi