Nel menù de iColti in Tavola sono immancabili gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, un grande classico della cucina italiana semplice e tradizionale. Il motivo per cui non mancano mai tra le nostre proposte? Rappresentano un piatto semplice e gustoso, che con pochi ingredienti garantisce una pausa pranzo saporita, una coccola per il palato ma senza pesantezza.
Storia di una ricetta mitica
La ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino nasce in Campania, regione campionessa in fatto di pasta. Non abbiamo una data precisa per l’origine di questo piatto, che probabilmente è di origine popolare e contadina: secondo alcuni, la ricetta potrebbe essere stata inventata dalle mogli dei contadini che lavoravano negli uliveti e che dovevano preparare in poco tempo un piatto veloce e sostanzioso. Lo testimonia l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti come l’aglio e l’olio, reperibili anche nelle cucine più povere e soprattutto facilmente conservabili.
La semplicità di un piatto iconico
Questo piatto vede protagonisti tre elementi chiave: l’aglio, che conferisce un sapore deciso; l’olio extravergine di oliva, che arricchisce e lega tutti gli ingredienti e il peperoncino, che dona una nota piccante e bilanciata.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono considerati una ricetta salva-pasto e di emergenza, proprio perché si preparano in un attimo. Ma in realtà rappresentano un vero e proprio comfort food, che appagano lo stomaco e i sensi.
Il punto di vista nutrizionale
Dal punto di vista nutrizionale, gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto piuttosto leggero se consumato nella giusta porzione: questo è uno dei vantaggi di poter contare sulle soluzioni e i servizi de iColti in Tavola, avere a disposizione un’ampia varietà di ricette equilibrate e gustose, servite nelle dosi raccomandate.
Per un pasto nutrizionalmente bilanciato, andrebbero abbinati a un’insalata oppure a delle verdure grigliate e, si vuole, a una piccola porzione di proteine, come legumi o pesce. Tutte opzioni disponibili nel nostro menù.